Logo

Le merende

HOME / Le merende

Sfilano i taglieri con salumi e formaggi d’eccellenza locale, vini e birre artigianali. E si riscopre la merenda in montagna.

La merenda al Cuore nelle Apuane è un’esperienza impareggiabile, unica nella sua rustica semplicità. Immaginate di varcare la soglia di una caratteristica cantina, grande portone in legno all’ingresso, pesante affettatrice rosso lacca e piano in marmo, e di poter gustare tutti i sapori e i profumi caratteristici della nostra terra, magari dopo una bella scampagnata sui monti. Che siate seduti dentro oppure nei bei tavoli fuori, spalle alle Apuane e sguardo verso il mare, il risultato è lo stesso: la merenda nelle Apuane vi racconta la storia dei cibi, dei salumi, dei formaggi, del miele e del pane fatto in casa, e ve li fa gustare, uno dopo l’altro o tutti insieme, servendoveli su grandi vassoi in legno dalle venature profonde, in un clima conviviale e adorabilmente caotico.
Prosciutto, culatello, salame, fiocco, coppa e mortadella, e ancora pancetta, soppressata, lardo, speck, bresaola, sanguinaccio e il pregiatissimo Mandolino, prodotto e marchio esclusivo realizzato con uno stile che potremmo definire sartoriale: il Cuore nelle Apuane ha scelto come partner esclusivo per le sue merende l’antica Norcineria Armando di Sarzana, un nome che dal 1962 è sinonimo di passione, tradizione ed eccellenza, rigorosamente senza glutine e senza lattosio né suoi derivati. E per i formaggi il discorso è lo stesso: i saporiti caprini dell’Azienda agricola Il Colle di Antona e altre prelibatezze della zona, biologico, a chilometro zero e, soprattutto, irresistibilmente buono, da accompagnare con pane fatto in casa, focaccina calda e tigelle e, ovviamente, da vino e birra, anch’essi locali. Il vino è quello dei colli liguri e apuani, e di tutta la toscana e della liguria; la birra è quella del Birrificio il Castello di Massa, una birra artigianale che profuma di arancia o di “poverino” (come lo chiamano i massesi!), di "timoeo" (come direbbero i liguri!) , sposa ideale dei gusti forti del caprino apuano.

Chiudono la merenda un po’ di frutta fresca, un gelato o un estratto di frutta e verdura da gustare lì, chiacchierando con gli altri commensali nella bella cantina o nel giardinetto delle Apuane, con la brezza che ci accarezza il viso prima di scivolare giù, a valle, verso il mare. Oppure sapete cosa? Potete farvi preparare un bellissimo cestino da pic nic dal Cuore e portarlo con voi all’Orto Botanico o sulle Apuane, con tanto di tovaglietta, prelibatezze di ogni tipo e…buoni motivi per restare all’aria aperta (per l'utilizzo del cestino vi sarà richiesta solo una cauzione)!

 

QUANDO SI FA MERENDA? Ogni giorno, a qualsiasi ora, da mattina a sera!